La Struttura Organizzativa

Con Delibera n. 19 di data 02.12.2020 è stato approvato il nuovo Regolamento di Organizzazione che ha previsto l’articolazione della Struttura organizzativa in Direzione Generale, Aree Funzionali e Unità Operative.

 

Il DIRETTORE GENERALE è l’organo supremo di gestione e svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi di indirizzo dell’Azienda in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto e ai Regolamenti.

Il Direttore generale è responsabile del raggiungimento degli obiettivi programmati annualmente dal Consiglio di amministrazione e della realizzazione dei programmi e progetti attuativi e del loro risultato, nonché della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa dell’Azienda, incluse le decisioni organizzative e di gestione del personale dal punto di vista organizzativo, di direzione, di coordinamento, di controllo, di rapporti sindacali e di istruttoria dei procedimenti disciplinari.

 

LE AREE FUNZIONALI costituiscono la struttura funzionale di massima dimensione e gestiscono un insieme integrato ed omogeneo di interventi. Sono suddivise in Unità operative cui garantiscono unitarietà di programmazione, organizzazione e controllo gestionale in relazione all’omogeneità di competenze ed ai relativi ambiti di attività individuati. Possono gestire la propria operatività in modo autonomo ed elaborare programmi di attività e piani di lavoro.

 

 

LE UNITA’ OPERATIVE sono le unità organizzative di minima dimensione e rappresentano l’aggregato di base dell’organizzazione. Le Unità operative sono individuate all’interno dell’organizzazione secondo criteri di razionale suddivisione dei compiti e di flessibilità. Hanno un’autonomia operativa all’interno di precise direttive rivolte allo svolgimento di specifiche attività aventi carattere di continuità e gestiscono l’intervento in specifici ambiti garantendone la relativa esecuzione. La responsabilità e la direzione di alcune Unità operative è affidata a personale individuato con idonee procedure.

Font Resize