ASP DELLA CARNIA SAN LUIGI SCROSOPPI - December 14, 2017, 6:12 pm

Struttura

Struttura

Accoglienza

Accoglienza riservata agli ospiti

Uffici

News

Feste ed eventi

Accoglienza
Ingresso in struttura
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Dicembre 2009 19:33

L’autorizzazione all’accoglimento dell'ospite nel reparto è disposta dal Coordinatore dei Servizi Socio-Assistenziali, il quale dà disposizioni affinché sia comunicata agli interessati la data fissata per l’ingresso. Qualora entro due giorni da tale data, la persona da accogliere non si presenti senza giustificato motivo o non confermi il posto con l’impegno al pagamento, la domanda di ammissione sarà dichiarata decaduta.
E’ possibile chiedere che il posto venga riservato per un periodo non superiore a 60 giorni. In tal caso l’ospite è tenuto a corrispondere la retta ridotta nella misura corrispondente al costo giornaliero del vitto.

Nella foto: la reception presso gli uffici amministrativi

 
I nostri servizi Stampa
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Dicembre 2009 19:29

Servizio Sanitario

Dal lunedì al venerdì sono presenti medici di base, per effettuare le visite quotidiane e le varie prescrizioni sanitarie. Il coordinatore dei servizi socio assistenziali è disponibile per eventuali colloqui con i parenti e risponde al numero 0433-481679 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Servizio di cura alla persona

All'interno della Struttura è presente un servizio di barberia, parrucchiera, manicure e pedicure a cui gli ospiti possono accedere senza oneri aggiuntivi.  Gli ospiti dei vari piani possono usufruire a rotazione del servizio ogni mercoledì, su prenotazione.

Servizio di animazione

E' gestito da due animatrici professionali che operano dal lunedì alla domenica, con la finalità di favorire la socializzazione degli ospiti. Vengono organizzate e gestite iniziative ed attività  ricreative (giochi da tavolo e di società , lavori manuali e figurativi, attività  culturali, proiezioni di film e documentari, spettacoli e musica), culturali (biblioteca, letture, visite guidate ed ascolto musica) e di incontro (comunitari e festeggiamenti), il tutto con il supporto anche di personale volontario e la partecipazione di ospiti ed artisti esterni alla struttura.

Servizio religioso

Ciascun ospite è libero di professare la propria fede religiosa e di esercitare le relative pratiche. Gli ospiti di religione cattolica, se lo desiderano, hanno la possibilità di prendere parte alla celebrazione della S. Messa, dal martedì alla domenica, nella cappella interna all'A.S.P. della Carnia, oltre alla possibilità  di essere accompagnati da personale della Struttura nel Duomo cittadino, in occasione delle principali festività  annuali o di riti particolari .

Servizio bar e Sala TV

Gli ospiti, qualora le proprie condizioni di salute lo permettano, possono liberamente frequentare il bar del centro diurno interno all'Istituto. E' però vietato il consumo di bevande alcoliche, se non espressamente autorizzato. Il salone è inoltre dotato di TV e di impianto stereo HI-FI per l'ascolto della musica.

Servizio di cucina mensa dietetica

La Struttura è dotata di cucina interna ed il personale operante garantisce un menù vario, differenziato in estivo/invernale ed appropriato alle esigenze anche sanitarie degli Ospiti, con la supervisione del personale infermieristico.

Servizio lavanderia/guardaroba

Il servizio è svolto da una lavanderia all'interno della struttura. Le addette al guardaroba provvedono al ritiro ed alla consegna degli indumenti e della biancheria ai relativi reparti dove risiede l'Ospite.

Servizio di igiene ambientale

Il personale addetto a questo servizio si occupa della pulizia e riordino delle stanze degli Ospiti e degli spazi comuni. Assicura l'igiene ambientale ordinaria anche nei giorni festivi. Provvede inoltre alla pulizia straordinaria programmata delle stanze e di tutto l'arredo.

Servizio di manutenzione

E' assicurato attraverso l'Ufficio tecnico che coordina e attiva le richieste inviate dando priorità  di espletamento.

 
Assistenza medica e farmaceutica Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Gennaio 2010 10:34

L'A.S.P. della Carnia eroga il servizio fondamentale di assistenza sanitaria all'anziano non autosufficiente ed autosufficiente, insieme ai necessari servizi ausiliari.

Alla persona non autosufficiente è garantita l'assistenza sanitaria grazie all'operato di personale medico, infermieristico, fisioterapico ed assistenziale, le prestazioni farmaceutiche, nonchè alcuni presidi ed ausilii. Le specialità farmaceutiche non inserite nel prontuario dell'Azienda Sanitaria restano a carico dell'interessato.

Nella foto: l'ambulatorio di un piano di degenza

L'ospite all'atto dell'ingresso è tenuto a depositare presso l'Ufficio Accettazione le tessere sanitarie (cartacea e magnetica) in cui ha effettuato la scelta del medico curante di sua fiducia, presso la locale Azienda Sanitaria.

I Medici di libera scelta garantiscono a tutti gli ospiti l’assistenza medico-generica secondo gli accordi  collettivi regionali e nazionali. Il Direttore Sanitario è nominato dalla A.S.S. n. 3 “Alto Friuli” e svolge all’interno della Struttura funzioni igienico organizzative.
Il servizio di assistenza infermieristica viene garantito nelle 24 ore. Il servizio socio-assistenziale ha lo scopo di soddisfare i bisogni dell'ospite in rapporto al grado di non autosufficienza.
Le prestazioni riabilitative, finalizzate al recupero e rieducazione funzionale o al mantenimento della condizione raggiunta, sono garantite da terapisti della riabilitazione. Il Distretto Sanitario assicura inoltre la presenza del fisiatra su prescrizione medica.
 

Alcune foto della palestra di fisioterapia

IMG_2466.JPG

 
Visite Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Gennaio 2010 10:27

Le visite sono consentite tutti i giorni dalle opere 10.30 alle ore 19.00. E' nella filosofia dell'Istituto favorire il più possibile il rapporto dell'Ospite con i propri familiari mantenendo così il contatto con i parenti ed il rapporto con l'ambiente sociale di provenienza. Gli orari di visita sono indicati a tutela dell'attività  assistenziale.

 
Volontari ed obiettori Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Gennaio 2010 10:35

I Volontari costituiscono una risorsa importante per l'A.S.P. Il tempo che loro dedicano agli anziani li arricchisce di un immenso bagaglio di esperienze di vita che l'anziano può offrire. I Volontari collaborano con le animatrici e la Coordinatrice, sostengono attività  corale, e musicale in genere, attività  di lettura e di oggettistica, aiutano nell'assunzione dei pasti.

 
Radio e televisione Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Gennaio 2010 10:32

Tutte le stanze comuni (saloni, sale da pranzo, ecc.) sono dotate di moderne televisioni a schermo piatto. E' ammesso l'uso di apparecchi radio e televisivi e simili nelle stanze di degenza, purchè dotati dei dispositivi di sicurezza previsti dalla vigente normativa. Per l'utilizzo degli stessi potrà  venir richiesto l'uso di auricolari o di altri sistemi per l'ascolto individuale.

 
Uscita dall'Istituto Stampa
Scritto da Administrator   
Giovedì 07 Gennaio 2010 10:29

Assenza e Permesso

Compatibilmente con le condizioni di salute e con l'assenso del medico di reparto, gli ospiti sono liberi di uscire durante il giorno dall'istituto. In caso di ritardato rientro i pasti saranno conservati per non oltre un'ora ed a condizione che ne sia stato dato preavviso al responsabile di reparto. L'Ospite può anche uscire dalla Struttura (permesso). Verrà  firmato un modulo per il consumo e la persona che firma sarà  anche responsabile dell'assunzione o meno delle eventuali terapie mediche in corso. Per eccezionali motivi sanitari l'uscita potrà  essere limitata o sospesa.

 

Nella foto: l'ingresso su via Morgagni