L'Assetto Istituzionale

La normativa regionale e lo Statuto prevedono che l’Azienda sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione che ne determina l’indirizzo politico–amministrativo, definendone gli obiettivi da perseguire ed i programmi di attività e di sviluppo da attuare. Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, nominati dal Sindaco del Comune di Tolmezzo. Il mandato del consiglio di amministrazione ha durata quinquennale e i componenti degli organi di amministrazione restano in carica per non più di due mandati consecutivi, purchè ciascuno abbia avuto durata non inferiore a due anni (art 5 L.R.19, comma 2).

Il Presidente del consiglio di Amministrazione è il responsabile delle attività programmatorie e di indirizzo politico dell’Azienda della quale ha la rappresentanza legale. Convoca e presiede il consiglio di amministrazione, esercita la superiore vigilanza sul buon andamento dell’ente e vigila sull’esecuzione delle deliberazioni adottate dal consiglio.

Il consiglio di amministrazione nomina il Direttore Generale che è il responsabile della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dell’Azienda e, come tale, adotta tutti i provvedimenti di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili, compresi quelli che impegnano l’Ente verso l’esterno, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal consiglio di amministrazione, rispondendo dei risultati ottenuti.

Font Resize