ASP DELLA CARNIA SAN LUIGI SCROSOPPI

ASP DELLA CARNIA SAN LUIGI SCROSOPPI

L'Assetto Istituzionale

La normativa regionale e lo Statuto prevedono che l’Azienda sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione che ne determina l’indirizzo politico–amministrativo, definendone gli obiettivi da perseguire ed i programmi di attività e di sviluppo da attuare. Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri, nominati dal Sindaco del Comune di Tolmezzo. Il mandato del consiglio di amministrazione ha durata quinquennale e i componenti degli organi di amministrazione restano in carica per non più di due mandati consecutivi, purchè ciascuno abbia avuto durata non inferiore a due anni (art 5 L.R.19, comma 2). L’attuale Consiglio di Amministrazione dell’A.S.P. della Carnia si è insediato in data 25.10.2022 ed è composto dai seguenti membri:

dott. Manuele Scarsini – 26.09.1988 (Presidente)
sig. Dario Zearo – 27.08.1946 (Vicepresidente)
dott.ssa Marina Lunazzi – 03.02.1974 (Consigliere)
dott.ssa Marzia Peresson – 14.01.1954 (Consigliere)
Rag. Maria Vidoni – 29.05.1976 (Consigliere)

Il Presidente del consiglio di Amministrazione è il responsabile delle attività programmatorie e di indirizzo politico dell’Azienda della quale ha la rappresentanza legale. Convoca e presiede il consiglio di amministrazione, esercita la superiore vigilanza sul buon andamento dell’ente e vigila sull’esecuzione delle deliberazioni adottate dal consiglio.

Il consiglio di amministrazione nomina il Direttore Generale che è il responsabile della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dell’Azienda e, come tale, adotta tutti i provvedimenti di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili, compresi quelli che impegnano l’Ente verso l’esterno, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal consiglio di amministrazione, rispondendo dei risultati ottenuti. In seguito all’insediamento di data 25.10.2022, con atto deliberativo n. 17 di stessa data, il Consiglio di amministrazione ha confermato l’incarico di Direttore generale alla dott.ssa Annalisa Faggionato assieme alle funzioni di Responsabile del Servizio Finanziario, Responsabile della prevenzione e della trasparenza di cui all’art.1 – comma 7 – della L.190/2012 e Responsabile della transazione digitale di cui all’art.17 del D.Lgs 82/2005.Zearo